Friday, December 16, 2016
Bruno Hamzagic e le sue caricature personali / Bruno Hamzagic y sus caricaturas personales Por Francisco Punal Suarez
Quando si apprezza il lavoro ampio e creativo del brasiliano
Bruno Hamzagic, che ha lavorato 16 anni nell'illustrazione, nella direzione
artistica di pagine web , in animazione e cartoon, si scopre che l'autore ama
l'umorismo e lo include sempre in tutto quello che fa.
Le sue caricature sono "arbitrarie" e mostrano che
ogni faccia è una singola equazione, a cui dà un'interpretazione insolita e
intricata. In questo modo originale, Bruno coglie l'aspetto fisico e
psicologico del personaggio, e provoca una reazione nel visualizzatore.
Louis
Armstrong -Gran Premio en el Salón de Piracicaba- Bruno Hamzagic
|
"Le
mie caricature personali - esprime Bruno, che nel 2012 ha vinto il Grand
Prix al 39º Salon di Piracicaba, in Brasile, con una foto di Louis Armstrong, e
nel 2013, il premio in Personal Caricature con un disegno del flautista e
compositore brasiliano Altamiro Carrilho - hanno la capacità di estrapolare il
normale, esplorare i limiti della rappresentazione, e la composizione, e
l'esperienza, in modo che è possibile rimuovere, stridere e scartare senza
perdere la somiglianza con il soggetto. Questa è la mia sfida, e questo è ciò
che mi piace fare nei cartoon.
Flautista y compositor brasileño Altamiro Carrilho ... n de
Piracicaba - Bruno Hamzagic.
|
L'incertezza che la mia interpretazione sarà chiaro allo
spettatore, è un incentivo interessante per continuare a disegnare. Non mi
sento mai che ha dominato questa tecnica, ma credo che questa instabilità è la
causa del risultato è più interessante. Mai sottovalutare la capacità
intellettuale di persone che contemplano le mie opere. Nell'opera di Louis
Armstrong sono andato oltre la semplice raffigurazione di un musicista tromba,
ho provato a registrare come vedo il rapporto di Armstrong con quello strumento
e, naturalmente, ho cercato di riflettere la mia interpretazione
umoristicamente ".
"Un altro aspetto che vedo come una sfida -manifesta
Bruno- sto cercando di giocare con le possibilità visive, cercando di uscire
dal quadro distorto per ottenere una caricatura . Credo che la
caricatura deve andare al di là di aumentare allungare un naso o un orecchio,
credo che in questa arte ci sia la possibilità di giocare con
l'estetica umana. Il premio più grande per me è quando, nel tentativo di
raggiungere una interpretazione personale, stravolgo la persona, e tuttavia il
lettore guardando il disegno, dice: "Questo è il tizio tal dei
tali".
"Cerco sempre di fare la mia personale interpretazione,
aggiunge caricatura. Molte celebrità e personaggi pubblici sono stati
caricaturale. Questo cause rendere il vostro caricatura è un processo più
difficile. Un esempio posso citare è l'attore Charles Chaplin, di cui ci sono
migliaia di disegni. Nella mia versione, ho cercato di esplorare le
caratteristiche del suo personaggio più famoso, ho sottolineato i suoi occhi e
la sua postura del corpo, anche nascondere gran parte del suo corpo. Si tratta
di una foto dove ho evidenziare il suo atteggiamento scenica. Ho fatto in modo
di nascondere il cappello, e suggerire loro presenza solo tagliando il formato
della vostra testa. Cerco sempre di esplorare la semplicità della composizione.
Per la mia caricatura personale è caratterizzata da brevi, spesso quasi una
sintesi di caricaturale. Nel disegno Rihanna, per esempio, riflette il suo
taglio di capelli alla moda, fronte sporgente, le ciglia allungate, e un collo
sottile in modo che mia moglie immediatamente riconosciuto la cantante. In
quell'opera ho esplorato supporti analogici, pittura con pastello asciutto su
carta kraft, che ha permesso un processo divertente, e quindi fuggire dal mio
lavoro di routine, che domina il disegno sul computer, dove abbiamo ottenuto un
processo veloce e produttivo, più aperti alla sperimentazione. Eppure, ogni
volta che posso disegno a mano con i media analogici come il pastello,
pastello, olio, acquarello, ecc "
Rihanna - dibujo de Bruno Hamzagic
Anche se la maggior parte della sua formazione è autodidatta,
Bruno ha studiato arti visive, design e animazione, e continua a eccellere ogni
giorno. Negli ultimi 5 anni è stato più mirato nella zona di animazione dei
personaggi in 3D, lavorando in VetorZero dove ha imparato da un sacco di grandi
e talentuosi amici. Oggi lavora come animatore 3D per lo studio svedese
MindBender. Disegna anche cartoon , illustrazioni e fumetti "Goiabada
& Queijo-Branco", che racconta storie di moderna vita coniugale. Nel
2014 ha partecipato alla giuria di Salón di Piracicaba, e nel 2015, presso
l'Artists Alley del CCXP. Ha inoltre partecipato a diverse mostre organizzate
da José Alberto Lovetro, presidente dell'Associazione dei Cartoonists Brasile,
una dedicata a Papa Francesco, di cui è stato pubblicato un
libro che è stato consegnato al pontífice.
Papa Francisco - Bruno Hamzagic.
Bruno
Hamzagic y sus caricaturas personales Por Francisco Punal Suarez
Cuando uno aprecia la obra amplia y creativa del brasileño
Bruno Hamzagic, que lleva 16 años trabajando en la ilustración, dirección
artística de páginas web, animación y caricaturas, descubre que este autor
adora el humor y siempre lo incluye en todo lo que
hace.
Sus caricaturas personales son “arbitrarias” y demuestran que
cada rostro es una ecuación única, a la que él le da una interpretación
inusitada e intrincada. De esa manera original, Bruno capta
la apariencia física y psicológica del personaje en quien centra su mirada, y
provoca una reacción mental en el observador.
Dita Von
Teese - dibujo de Bruno Hamzagic
|
“En la
caricatura personal –expresa Bruno quien en el 2012 ganó el Gran Premio en el
39º Salón de Piracicaba, de Brasil, con un dibujo de Louis Armstrong, y en el
2013, el Premio en Caricatura Personal con una obra del flautista y
compositor brasileño Altamiro Carrilho - tienes la posibilidad de
extrapolar lo normal, explorar los límites de la representación, y de la
composición, y experimentar, de forma que puedes extirpar, descolocar y
descartar, sin perder la semejanza con el caricaturizado. Ese es mi reto, y es lo que me gusta
al hacer caricaturas. La incertidumbre de que mi interpretación quedará clara
para el espectador, es un incentivo interesante para continuar dibujando. Nunca
siento que domino esta técnica, pero creo que esta inestabilidad es la que
provoca que el resultado sea más interesante. Nunca subestimo la capacidad
intelectual de las personas que contemplan mis obras. En la caricatura de Louis
Armstrong fui más allá de colocar simplemente una trompeta con el músico, traté
de registrar cómo yo veo su relación con ese instrumento y, por supuesto, traté
de reflejar mi interpretación en clave de humor”
“Otro
aspecto que veo –manifiesta Bruno- como un reto, es tratar de jugar al máximo
con las posibilidades visuales, tratando de salir del llamado “retrato
deformado” para lograr una “caricatura”. Creo que la caricatura debe ir más allá de estirar una nariz
o aumentar una oreja, pienso que en este arte tenemos la oportunidad de “jugar”
con la estética humana. El mayor trofeo para mi es cuando, en un intento por
llegar a una interpretación personal, hago un desorden visual, y sin embargo,
el lector, al mirar el diseño, dice: “Ese es Fulano”.
JK Simmons - Bruno Hamzagic
|
“Yo siempre
trato de realizar –añade- mi interpretación personal del caricaturizado. Muchas celebridades y figuras
públicas han sido caricaturizadas. Esto provoca que hacer su caricatura sea un
proceso más difícil. Un ejemplo que puedo citar es el del actor Charles
Chaplin, de quien existen miles de dibujos. En mi versión, traté de explorar
las características de su personaje más famoso, enfaticé su mirada y su postura
corporal, incluso ocultando gran parte de su cuerpo. Es un dibujo donde destaco
su actitud escénica. Me aseguré de ocultar el sombrero, y solamente sugerir su
presencia, al recortar el formato de su cabeza. Trato siempre de explorar la
simplicidad de la composición. Para mi la caricatura personal se caracteriza
por ser sucinta, a menudo casi un resumen del caricaturizado. En el dibujo de
Rihanna, por ejemplo, reflejé su peinado de moda, la frente que sobresale,
pestañas alargadas, y un cuello delgado, de manera que mi mujer enseguida
reconoció a la cantante. En esa caricatura exploré medios analógicos, al pintar
con pastel seco sobre papel kraft, lo que posibilitó un proceso divertido, y
así escapar de mi rutina de trabajo, en el que predomina el diseño en el
ordenador, donde logramos un proceso rápido y productivo, más abierto a la
experimentación. Aún así, siempre que puedo dibujo a mano con medios analógicos
tales como pastel, lápiz de color, óleo, acuarela, etc.”
Jackie
Chan - Dibujo de Bruno Hamzagic
|
Aunque la
mayor parte de su formación es autodidacta, Bruno ha realizado estudios de
artes plásticas, diseño y animación, y continúa superándose diariamente. En los últimos 5 años ha estado más
centrado en el área de la animación de personajes 3D, al trabajar en VetorZero
donde aprendió mucho de grandes y talentosos amigos. Hoy trabaja como animador
3d para el Estudio Sueco MindBender. También dibuja caricaturas, ilustraciones
y su tira cómica "Goiabada & Queijo-Branco", que cuenta historias
sobre la vida moderna de casado. En el 2014 participó en el jurado de selección
del Salón de Piracicaba, y en el 2015, en el de Artists Alley en la CCXP. También
ha participado en varias exposiciones organizadas por José Alberto Lovetro,
presidente de la Asociación de Caricaturistas de Brasil, una de ellas dedicada
al Papa Francisco, con la que se editó un libro que le fue entregado al
pontífice.