Saturday, March 09, 2013

27a Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, che si terrà a Tolentino


REGOLAMENTO

Il Comune di Tolentino indice e organizza la 27a Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, che si terrà a Tolentino dall'11 luglio
al 6 ottobre 2013.
1. La Biennale è aperta agli artisti di tutto il mondo, i quali potranno partecipare al concorso “Premio Internazionale Città di Tolentino” dedicato all’arte umoristica con un numero massimo di tre opere inedite e in originale, di dimensioni e tecnica libere, in qualsivoglia forma d’arte visiva: illustrazione, scultura, fotografia, digitale e ogni tipologia di materiale e di supporto.
2. Il tema della Biennale 2013 è “o combatti o scappi (oppure ridi)”.
3. Il termine utile per l’ammissione in concorso delle opere è fissato al 22 aprile 2013. Entro tale data tutte le opere dovranno pervenire a:
Segreteria della “27a Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte” - Piazza della Libertà, 3 - 62029 TOLENTINO (Italia)
Solo le opere realizzate con "tecnica digitale" dovranno pervenire su CD/DVD o via mail, in formato jpg in alta risoluzione (300Dpi), max. 2Mb, al seguente indirizzo di posta elettronica:
works@biennaleumorismo.it
Ogni autore dovrà allegare obbligatoriamente la scheda di partecipazione compilata in ogni parte e debitamente sottoscritta (anche per le opere realizzate con “tecnica digitale”) e ciascuna opera dovrà essere corredata dell'apposito tagliando.
4. Le opere dovranno essere inviate in porto franco. Le opere inviate verranno accettate soltanto se non sono gravate da tasse, oneri doganali, ogni altro onere a carico dell’Organizzatore.
5. Il Comune di Tolentino, quale organizzatore della manifestazione, assicura la massima diligenza nella custodia e sorveglianza delle opere, declinando tuttavia ogni responsabilità per eventuali furti, incendi, danni o smarrimenti dovuti a cause imponderabili che dovessero verificarsi per tutta la durata della permanenza delle opere presso la sede della Biennale e durante le fasi di trasporto delle opere medesime.
6. L’accettazione delle opere, la loro selezione per l’esposizione e l’assegnazione dei premi è di esclusiva competenza della Giuria nominata dall’Amministrazione Comunale di Tolentino di concerto con la Direzione Artistica. Il giudizio della Giuria è
insindacabile e inappellabile.
7. La Giuria assegnerà i seguenti premi:
– "Premio Internazionale Città di Tolentino" - Vincitore della Biennale € 3.000,00. Il vincitore della Biennale sarà ospite della Biennale 2015 con una personale (max. 30 opere). In caso di ex-aequo il premio in denaro assegnato verrà ripartito tra i vincitori.
– 2° Premio - riconoscimento;
– 3° Premio - riconoscimento.
La Giuria conferisce inoltre:
– Il Premio alla Carriera “Cesare Marcorelli”;
– Il Premio Accademia dell’Umorismo “Luigi Mari”;
– Altri premi speciali.
8. Le opere saranno restituite a spese dell’Organizzatore su richiesta dell'interessato non prima del trentesimo giorno successivo alla prevista data di chiusura della Biennale, salvo proroghe, ad eccezione del 1°, 2° e 3° premio e delle opere espressamente donate dall'Autore, che rimarranno di proprietà del Museo Internazionale dell'Umorismo nell’Arte.
9. L’Organizzatore della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte è autorizzato a riprodurre le opere selezionate per la loro pubblicazione sul catalogo ufficiale della rassegna, per il numero di esemplari che l’Organizzatore stimi conveniente.
L’Organizzatore è autorizzato alla pubblicazione per la diffusione delle opere medesime anche attraverso l’impiego dei mezzi di riproduzione, di diffusione a distanza e del web. L’Organizzatore è autorizzato a pubblicare l’opera su qualsiasi supporto, anche a fini di carattere commerciale. L’Autore sarà indicato, nelle riproduzioni dell’opera, nei modi d’uso. L’Autore consente la libera utilizzazione dell’opera ai fini conoscitivi, educativi, ricreativi e di pubblico godimento, senza previsione di compenso alcuno.
L’Autore dell’opera pubblicata rinuncia espressamente a qualsiasi compenso.
10. La partecipazione in concorso alla 27a Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte implica la piena e assoluta accettazione del presente Regolamento.
11. Il Regolamento è pubblicato in lingua italiana, francese, inglese, spagnola, tedesca. In caso di controversia fa fede il testo in lingua italiana.
INFO:
www.biennaleumorismo.it
tel 0733.901365 / 0733.901326 / 0733.969797
fax 0733.966535
e. mail: info@biennaleumorismo.it

Comments: Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?